Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap

La valutazione dell’invalidità può essere richiesta sulla base della propria documentazione medica allegata online senza recarsi di persona alla sede INPS per la visita. Infatti sul sito istituzionale dell’INPS è disponibile il servizio, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che consente ai cittadini dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identità digitale (SPID o CIE) di inoltrare online all’Istituto la propria documentazione sanitaria per la definizione agli atti delle domande in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza, aggravamento o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

Tale servizio consente alle commissioni mediche INPS di snellire il procedimento di verifica sanitaria e agevolare l’accertamento nei casi di pazienti particolarmente gravi per i quali il recarsi a visita diretta potrebbe essere particolarmente disagevole.

La commissione medica INPS potrà pronunciarsi con un verbale agli atti che verrà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, la commissione potrà convocare a visita diretta l’interessato.